Progetti

Nuovo sito Gruppo Cerdisa Ricchetti

Design e tecnologia alla base del nuovo sito GCR, che compie un ulteriore passo verso il rinnovamento dell'immagine

Gruppo Cerdisa Ricchetti è considerato uno dei Brand di punta quando si parla di produzione e commercializzazione di superfici in ceramica di alto livello e di grande impatto visivo.

Tanto nel campo dell’architettura, quanto dell’interior design e dell’edilizia, ha sempre risposto offrendo una vasta gamma di collezioni in gres porcellanato, pensate per soddisfare gusti di ogni tipo: dai più raffinati a quelli più tradizionali.

 

IL PUNTO DI SVOLTA

Il 2020 è l’anno di svolta per l’azienda, che sceglie di ridefinire il nuovo posizionamento del marchio. Si prepara così ad accogliere il nuovo sito web, ideato e sviluppato dalla nostra digital agency, nuovo non soltanto nello stile e nell’approccio comunicativo che per la prima volta riunisce gli storici brand Cerdisa e Ricchetti, oltre al licensed brand Roberto Cavalli Home Luxury Tiles, ma soprattutto in quello tecnologico orientato alla moderna Intelligenza Artificiale (AI).

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IL DESIGN DEL SITO

Minimalista, funzionale e totalmente orientato al prodotto. Tutto lo spazio è studiato per dare la massima visibilità alle immagini ambientate e ai prodotti GCR, così come gli accorgimenti grafici studiati per le tile, che in mouse-over mettono in risalto il dettaglio.

 

L’immagine vive di vita propria, quasi a voler richiamare il click dell’utente per un ulteriore approfondimento.

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A sua volta, anche la scelta della tipografia – a tratti rigorosa ma più spesso elegante – rispecchia perfettamente l’anima GCR, che non ha bisogno di gridare al mondo la sua esclusività, quando basta uno sguardo perché sia evidente a tutti.

 

LA PAGINA "COLLEZIONE"

È innanzitutto un’esperienza quella che GCR intende raccontare sul suo sito. L’esperienza di vivere in ambienti dove tutto è perfezione, a cominciare dai pavimenti, dai rivestimenti delle pareti o dalle lucide pavimentazioni esterne.

 

Questa esperienza l’utente la vive ancor di più visitando la pagina “Collezione” dove ampio spazio è lasciato alla parte visiva che deve stimolare l’immaginario del visitatore. Troviamo così un’ampia scelta di immagini ambiente, foto prodotto e possibilità su entrambe di zoom e movimento, per apprezzare da vicino dettagli e qualità dei materiali.

 

L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL MONDO GCR

Non è la prima volta che il Gruppo Cerdisa Ricchetti si affaccia al mondo AI. Già a marzo, durante il primo lockdown portato dalla pandemia di Covid-19 e il conseguente annullamento della fiera Coverings 2020, aveva scelto di sviluppare insieme alla nostra agenzia e a Suprema un progetto in 3D real-time.

 

L’obiettivo era quello di comunicare al meglio i nuovi prodotti, pur non potendoli esporre fisicamente in fiera. Un obiettivo riuscito alla perfezione, grazie al minisito Virtual Coverings 2020, integrato successivamente all’interno del nuovo sito corporate.

 

Con il successivo sviluppo del sito sulla piattaforma di content marketing Evelean, GCR non ha avuto più dubbi sulle potenzialità di un simile strumento nelle proprie mani, che dà la possibilità di:

  • controllare ogni elemento del sito;
  • trattare tutti i contenuti in maniera flessibile e adattarli ai singoli segmenti comportamentali di audience;
  • sfruttare utili actionables per migliorare costantemente le performance di contenuti e touchpoints.

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Avevamo la necessità di comunicare una nuova era per il nostro Gruppo” ha commentato soddisfatto Stefano Storchi, responsabile marketing GCR. “Bluedog è stata l’agenzia che più delle altre ha saputo comprendere la nostra vision e creare un sito all’altezza. Non solo design e comunicazione, ma anche marketing efficace, grazie alla piattaforma di intelligenza artificiale Evelean e al supporto dell’agenzia su tutte le attività digitali”.