Progetti

Digital restyling Fieragricola

La rassegna internazionale dedicata all'agricoltura sfoggia una veste digitale e tecnologica del tutto nuova

Fieragricola, rassegna internazionale dedicata all’agricoltura e ai suoi principali macchinari, si prepara alla sua 115a edizione (in programma dal 26 al 29 gennaio 2022), sfoggiando una veste digitale del tutto nuova. Questa è pensata per rinnovare, ma anche per mettere in evidenza nuove informazioni e sezioni agli occhi degli appassionati di questo appuntamento biennale.

Schermata 2021-06-18 alle 11.36.55.png

Al centro della scena emerge la homepage, hub fondamentale per la distribuzione del traffico sul sito. L’area hero ha il compito di focalizzare l’attenzione dell’utente sul periodo in cui si svolgerà la fiera e spingerlo a scoprire ulteriori informazioni, scorrendo verso il basso o cliccando sulla call to action per continuare con la navigazione.

 

Fondamentali anche le sezioni successive: l’area Tematiche, per chi ha ben chiara la categoria di proprio interesse, e l’area Ispirazione, all’interno della quale è possibile navigare contenuti finalizzati al posizionamento SEO ed engagement dell’utente.

 

LE NOVITÀ DELLA NUOVA EDIZIONE

L’edizione 2022 di Fieragricola, incentrata sul tema dell’innovazione e della sostenibilità ha scelto di focalizzare l’attenzione su un tema poco trattato in precedenza: il Digital Farming.

 

Una novità che va ad aggiungersi ai temi chiave, da sempre molto amati come meccanica agricola, zootecnia, energie rinnovabili, e che Bluedog ha saputo mettere in risalto, ridisegnando la pagina aggregatore e arricchendola di elementi grafici. Un esempio è dato dal reticolato che caratterizza lo sfondo a corredo dell’immagine, simbolo dell’anima digital della nuova Fieragricola.

Aggregatore-fieragricola.png

Altra novità su cui verterà l’intera edizione saranno i webinar proposti a partire da giugno 2021. All’interno di ogni pagina, l’utente ha a disposizione tutte le informazioni chiave: giorno e ora, piattaforma utilizzata, durata complessiva del webinar.

dettaglio webinar fieragricola.jpg

Ogni pagina, inoltre, riporta il programma completo e i relatori coinvolti, ma soprattutto ha un touchpoint con il compito di raccogliere le iscrizioni al webinar, trasformando il visitatore anonimo in prospect.

pagina webinar fieragricola.jpg

ANIMA DIGITALE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Aprirsi al mondo dell’innovazione per Fieragricola ha significato non solo un completo restyling del proprio canale digitale, ma anche la scelta di utilizzare la Digital Experience Paltform sviluppata da Bluedog, nata allo scopo di creare, personalizzare, ottimizzare i contenuti di un sito per molteplici scopi:

  • Ingaggiare al meglio il visitatore sin dalla fase iniziale del funnel inbound, offrendo contenuti personalizzati e di suo interesse.
  • Ottimizzare costantemente le performance in termini di brand awareness, posizionamento sui motori di ricerca, engagement del visitatore, lead generation.