Il Gruppo Gabrielli è leader della GDO in Italia Centrale grazie ai suoi tre marchi di punta: Oasi, Tigre e Tigre Amico. Da oltre cinquant’anni soddisfa le esigenze alimentari della sua clientela grazie a prodotti di qualità, ma anche a una filosofia commerciale che punta al rispetto delle persone, al senso di appartenenza al territorio e di responsabilità nei confronti di chi si affida al brand.
Per iniziare un importante processo di digital trasformation, l’azienda ha scelto di affidarsi alla nostra digital agency. In prima battuta ci siamo così dedicati al completo restyling del sito corporate, mentre successivamente abbiamo lavorato alla progettazione e sviluppo del nuovo sito retail, www.gabrielliunika.it, ridefinendo gli asset strategici di comunicazione aziendale.
IL NUOVO BRAND
L’ampia ed eterogenea brand lineup del Gruppo Gabrielli vedeva la presenza di numerosi touchpoint web da erogare a clienti nuovi o già acquisiti, dedicati a prodotti, offerte, punti vendita, etc… Il punto di partenza è stato quindi quello di semplificare lo scenario, creando un unico sito retail sotto un nuovo brand name concordato con il cliente: GenteUnika (in seguito trasformato in GabrielliUnika).
L'HOME PAGE
Abbiamo progettato una home page chiara, coinvolgente e, soprattutto, funzionale, all’interno della quale messaggi di prodotto e drive to store, widget Unika e informazioni sullo store di riferimento dominano lo spazio e catturano l’attenzione del visitatore.
La pagina è chiaramente strutturata in due blocchi principali: l’area superiore è emozionale e aiuta l’utente a recepire i messaggi tattici più rilevanti, quella inferiore è funzionale, ospita tool importanti per l’utente, prodotti più convenienti in vendita, sconti e coupon dedicati.
IL WIDGET UNIKA
L’elemento più forte della strategia di engagement è il widget Unika che, in totale continuità con il precedente sistema di reward basato sui punti spesa, lo arricchisce introducendo la possibilità di raccogliere punti anche grazie ad attività online.
LE FUNZIONALITÀ
Tante le funzionalità sviluppate e inserite all’interno del progetto per arricchire l’esperienza di navigazione dell’utente. Tra queste:
1. Selezionare lo store preferito
L'utente può selezionare, tra tutti i punti vendita Gabrielli presenti sul territorio, quello di suo interesse per visualizzare prodotti e promozioni disponibili all'interno di quello specifico negozio.
2. Fare la lista della spesa
È possibile compilare la propria lista della spesa direttamente all'interno del sito, selezionando i prodotti di proprio interesse. È possibile:
- creare un numero illimitato di liste;
- gestire gli ordini e condividerli in formato pdf;
- aggiungere un prodotto "custom" se non presente onsite;
- selezionare per alcune tipologie di prodotti come salumi, carni, etc... quantità, peso o tipo di taglio.
3. Ritirare la spesa presso il punto vendita
Il servizio Click&Drive sviluppato per il sito gabrielliunika.it consente di prenotare la propria spesa onsite, scegliendo giorno e fascia oraria per il ritiro presso il punto vendita.
4. Ricevere sconti e promozioni
All'interno della propria dashboard, ma anche durante la semplice navigazione sul sito, l'utente ha la possibilità di ricevere promozioni e coupon che possono essere inseriti nella lista della spesa, in un ordine di Click&Drive o stampato per essere presentato in cassa presso lo store di riferimento.
5. Visualizzare il volantino
In qualsiasi momento, l'utente può visualizzare il volantino del punto vendita selezionato o altri volantini, disponibili in formato pdf.