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Trend digitali 2017: cosa dobbiamo aspettarci?

Data pubblicazione 11-10-2016

Ecco 5 tendenze e tecnologie da non sottovalutare per vincere le sfide digital del nuovo anno

I tempi corrono, avvicinandoci verso la fine di un anno che ha portato novità e cambiamenti sul fronte digital.

Oggi come ieri si rincorrono le stesse domande alle quali non sempre è facile dare una risposta univoca: su quali settori sarà meglio concentrare le proprie energie? Quali strategie adottare per attrarre l’attenzione del mio pubblico, sempre meno incline a subire passivamente la comunicazione commerciale tradizionale? Su quali strumenti puntare per continuare a cavalcare la cresta dell’onda?

Per aiutarvi a trovare una risposta e adottare le opportune contromisure ai cambiamenti in atto, abbiamo raccolto 5 trend 2017 che consigliamo di non sottovalutare:

SPAZIO ALLA PROATTIVITÀ
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma… evolve, potremmo aggiungere.

La staticità non ha mai portato a grossi risultati, perché tutto cambia. Per questo è fondamentale essere proattivi e affrontare nel modo giusto il cambiamento. Il successo di ogni business nel 2017 dipenderà in larga misura dalla capacità di essere innovativi in maniera rapida.

A volte si pensa siano le grandi tecnologie adottate a rendere grande un’impresa. In realtà, è la capacità di saper valutare, testare, giudicare queste tecnologie velocemente a fare la differenza.
Le aziende non possono più permettersi di sprecare tempo e risorse nell’utilizzo di strumenti che non offrono un reale valore.

Meglio dotarsi di un buon orologio: il conto alla rovescia è cominciato.

UX NELL’UNIVERSO MOBILE
Vi siete chiesti perché Google sia improvvisamente così attento a tracciare gli errori legati all’esperienza utente mobile?

La risposta ce la offrono i dati. Il 50% degli utenti accede da dispositivo mobile per navigare su internet, ma ciò che fa davvero riflettere è un dato diverso: il 61% degli utenti che riscontra problemi nell’accesso a pagine internet attraverso smartphone sceglie di abbandonare immediatamente la pagina e di non tornarci più.

L’utente è diventato cauto, tende ad allontanarsi da una marca che non è in grado di allinearsi alle sue esigenze e sceglie di abbandonare un sito web che non è in grado di offrire risposte immediate attraverso qualsiasi dispositivo.


NUOVE TECNOLOGIE AI TEMPI DEI POKEMON
Se il grande successo dell’app Pokemon Go AR non fosse bastato a farvi aprire gli occhi, ci pensiamo noi: il nuovo campo d’azione dei brand gioca su realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR).

Sono tantissimi i marchi che già da qualche tempo hanno iniziato ad attrezzarsi per esplorare tutte le possibilità di questo nuovo modo di fare marketing. E con ragione.
Nel 2017 saranno queste nuove tecnologie a fornire nuovi modi di connettersi con i clienti e creare interesse verso marchi e prodotti.
 

CONTENT IS STILL KING? SI, MA SOLO SE PERSONALIZZATO
Anche gli esperti di marketing digitale sembrano d’accordo: il contenuto personalizzato sarà una tendenza sulla quale bisognerà puntare molte energie per vincere l’attenzione del proprio pubblico.

Le piattaforme di content marketing sono ormai sature di contenuti e non è più sufficiente proporre l’idea migliore e trattarla al meglio se poi si rischia di rimanere schiacciati dalla mole di informazioni sparse per il web e passare sotto silenzio.

La soluzione? Concentrarsi sulla creazione di contenuti utili per un pubblico specifico, puntando ad un’adeguata attività di promozione che permetta di farli emergere rispetto alla massa.

L’IMPORTANZA DEL MONITORAGGIO DATI
Nell’era della trasformazione digitale quasi tutto può essere misurato e oggi, grazie ai progressi delle nuove tecnologie, abbiamo tantissimi modi per raccogliere e utilizzare i dati.
La maggior parte dei siti web e delle piattaforme social sono in grado di acquisire dati da parte dei visitatori (età, regione, livello di istruzione, dispositivo utilizzato, etc…).

Studiare queste informazioni aiuta chi è impegnato a creare contenuti accattivanti, creare slogan pubblicitari, determinare su quale fascia di mercato puntare, capire come promuovere i propri prodotti in rete.

Queste nuove tendenze e tecnologie saranno al centro degli sforzi di trasformazione digitale 2017 e molte continueranno anche oltre.
In un futuro in cui il cambiamento è l’unica vera costante, ad aggiudicarsi la vittoria saranno le aziende in grado di seguire un modello di business agile, adattabile e progettato per crescere a lungo.