Il commercio online è una tendenza in crescita in tutto il mondo, Italia compresa.
Una statistica dello scorso gennaio indica che, solo nel nostro Paese, i consumatori online hanno superato il 60% della popolazione; e a maggior ragione in un periodo come questo, in cui le possibilità di acquisto sono fortemente limitate, non c’è dubbio che si tratti di una tendenza destinata ad aumentare.
Google è certamente una delle risorse principali quando si tratta di favorire il commercio elettronico e Google Shopping, in particolare, viene sempre più utilizzato da chi deve effettuare acquisti diretti, grazie alla possibilità di comparare prodotti e prezzi e raggiungere i siti di destinazione in modo immediato. Oggi scopriamo Google Merchant Center, lo strumento di feed management sviluppato per i commercianti e praticamente imprescindibile per potenziare la presenza sul motore di ricerca e aumentare le possibilità di incontro con le esigenze dei consumatori.
GOOGLE MERCHANT CENTER COS'È
La piattaforma, dedicata esclusivamente ai commercianti, consente di creare dei feed in cui inserire e valorizzare i propri prodotti. Ogni venditore può caricare con Merchant Center le informazioni relative al proprio negozio, ai prodotti e alle eventuali promozioni, in modo che siano sempre aggiornate e disponibili per gli acquirenti che effettuano ricerche online.
Le informazioni compariranno nei risultati Shopping delle SERP, ma non solo: i risultati sono indicizzati anche nelle ricerche organiche e sulle Surfaces across Google come Images o Lens, per una presenza ancora più pervasiva ed efficace. Inoltre, in tutta l’area europea, Merchant Center può essere utilizzato con tutti i servizi di shopping comparativo, permettendo di confrontare le proposte e i prodotti inseriti tramite il negozio con le altre offerte presenti in rete.
UNO STRUMENTO RICCO DI OPPORTUNITÀ
Il servizio è dedicato esclusivamente ai venditori diretti, quindi ai negozi e ai commercianti che creano Shopping Ads, indirizzate direttamente al sito in cui è possibile effettuare l’acquisto.
La piattaforma è integrata con AdWords, il che permette di configurare direttamente gli annunci e impostare le campagne con gli stessi costi, ma con in più il vantaggio della gestione integrata e l’aggiornamento costante delle informazioni, dato che grazie al feed Google mostrerà sempre i dati più recenti inseriti dal venditore.
Sempre grazie al feed è possibile impostare la visibilità dei propri annunci a livello internazionale, in modo da comparire nelle ricerche di potenziali acquirenti degli oltre 90 paesi in cui gli annunci Shopping sono attualmente disponibili.
Infine, Merchant Center offre un servizio di monitoraggio, con insight e statistiche per valutare l’andamento delle campagne, e di diagnostica: se gli annunci presentano dei problemi o possono essere ottimizzati, il sistema fornirà automaticamente alert, consigli e suggerimenti pratici per perfezionarli e ottenere risultati ottimali.
FEED OTTIMIZZATI PER RISULTATI GARANTITI
È facile capire quanto l’impostazione di feed ben strutturati e completi possa fare la differenza nel raggiungere ottimi risultati, sia in termini di visibilità che di incremento delle attività commerciali.
A differenza delle campagne Search, infatti, gli annunci Shopping non vengono attivati dalle keyword, ma dalla corrispondenza delle informazioni dell’intero feed con le query impostate dagli utenti. I dati che si inseriscono nel feed, quindi, dovranno essere non solo accurati e aggiornati, ma anche conformi alle richieste di Google dal punto di vista tecnico.
Tra gli errori principali, che possono determinare il rifiuto del feed da parte di Google, possono esserci, ad esempio:
- la mancata scelta della lingua di riferimento (è sempre possibile creare annunci in diverse lingue, ma l’account e il feed dovranno sempre avere una sola lingua di preferenza);
- il non avere specificato la valuta nella sezione prezzi;
- l’assenza di specifiche su modalità e costi di spedizione del prodotto.
La compilazione dei dati all’interno del feed potrebbe sembrare un’operazione complessa, ma Google garantisce anche un sistema di controllo e correzione in tempo reale, tramite alert su problemi o errori, o con consigli di ottimizzazione che permettono di migliorare la resa e i risultati degli annunci.
Non dimentichiamo, infatti, che le ottime performance dei feed sono sicuramente una priorità per i venditori, ma lo sono anche per Google stesso, che fa della qualità e accuratezza dei risultati di ricerca il proprio punto di forza principale.